Molise in action: Una regione che si muove

Quando un’idea diventa realtà.

Nell’aprile 2019 un gruppo di ragazzi di Carpinone (Is), un po’per scommessa e un po’ per gioco, ha iniziato un progetto: creare un nuovo parco naturalistico all’interno della provincia di Isernia. Hanno rivitalizzato alcune cascate, che fino ad allora erano conosciute a poche persone, in particolare agli amanti della pesca o agli abitanti del luogo. In poco tempo è nata un’associazione chiamata Molise in Action, che ha cominciato a lavorare sul territorio di Carpinone. C’era qualcosa da fare. Non si poteva star fermi, vedendo un panorama stupendo e poco valorizzato. Da quel momento nell’animo dei ragazzi qualcosa è cambiato. Così uno di loro, appassionato di trekking, ha portato in visita alcuni suoi amici provenienti dal Trentino Alto Adige, già abituati a itinerari naturalistici, e da lì è cominciata l’avventura. Hanno postato foto e video delle cascate, catturando l’attenzione di molte persone.

Arriviamo così al 2020, l’anno della consacrazione delle cascate costituite da diversi percorsi all’interno. Alcune rapide, ad esempio, sorgono al fianco di una vecchia centrale idroelettrica. Tra tutte merita una nota particolare la Cascata dello Schioppo, che con le sue particolarità riesce a essere unica. Prima dell’arrivo dell’estate 2020,i ragazzi hanno unito le loro energie e hanno cominciato a lavorare. Hanno creato una via accessibile che mancava, ripulito i sentieri e avviato la promozione del luogo. Scritto così sembra facile, ma dietro c’è grande fatica. Non solo fisica, ma anche mentale. Si mescolano entusiasmo, passione e voglia di far conoscere il Molise in giro per l’Italia e forse per il mondo. Tocca soprattutto superare le ritrosie del luogo e dei suoi abitanti. Non sempre si apprezza lo sforzo altrui, specialmente quando è gratuito. Però i volontari di Molise in Action non si sono scoraggiati e hanno continuato il loro percorso.

Le cascate di Carpinone stanno avendo un discreto successo. Se nel 2020 hanno registrato 50.000 presenze, nel 2021 la cifra è aumentata sensibilmente. Per una regione piccola che comincia ad affacciarsi al turismo è più di un buon inizio. Alla base del successo c’è la continuità e sicuramente un gruppo in crescita. Tutto questo ha portato delle buone prospettive lavorative ed economiche. Sta nascendo lentamente un circuito di varie attività commerciali: pizzerie, ristoranti b&b. Chissà se potranno svilupparsi anche attività culturali come uffici stampa e promozione. Le rapide potrebbero diventare un volano per la provincia d’Isernia e tutto il Molise. Inoltre dal 2021 è nato il river trekking, un percorso fatto interamente in acqua. Fino a metà settembre c’è stato un bel flusso turistico. Qualcosa d’impensabile in una regione che è abituata al turismo soltanto nel mese di agosto.

Se finora si trattava soltanto di un turismo essenzialmente di rientro, adesso la prospettiva è cambiata. Il Molise da quest’anno è entrato a far parte delle Lonely Planet, insieme all’Abruzzo. Anche l’idea di questi giovani è fornire un nuovo modello di Molise, attento al turismo e a tutte le sue attrattive. Hanno deciso di investire il loro tempo, di credere nella loro terra e provare a far tornare altri coetanei che hanno abbandonato il luogo natio, per colpe altrui. Tutto questo deve essere sponsorizzato anche dalle istituzioni che sono presenti sul territorio. Oltre al comune è necessario un aiuto concreto anche di altri enti.

Come sarà il futuro?

Per ora i ragazzi di Molise in action vorrebbero costituirsi in una cooperativa. La speranza è che molte più persone s’interessino di natura e cultura, perché senza, la terra molisana muore. Le potenzialità ci sono, i giovani volenterosi anche. Speriamo nelle sinergie tra giovani e istituzioni. Speriamo che il Molise emerga e che davvero si possa affermare che esiste e resiste.

Daniele Altina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...